Sci Estivo : dove sciare in estate

Dove Sciare a Novembre 2015 : comprensori e piste aperte.


Dal primo weekend di novembre (Ponte di Ognissanti) ci sono molte opportunità per chi vuole mettere gli sci ai piedi ed inaugurare la stagione sciistica.

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 3, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

Novembre segna la fine dello sci estivo e l’inizio della stagione invernale, gli innevamenti dipendo da stagione a stagione, ma in generale per Sciare a novembre è necessario scegliere tra ghiacciai e località con piste ad alta quota. Per avere più scelta tra le località che permettono di sciare ad inizio stagione, è bene allargare gli orizzonti alle Alpi anche non di casa nostra e pensare ad Italia, Francia, Austria e Svizzera…

Località italiane aperte a novembre

  • Cervinia (Valle D’Aosta): Durante il mese di ottobre 2015 è stato possibile sciare solamente nel versante svizzero, ma dal 1° novembre gli sciatori potranno salire fino al Plateau Rosà e decidere se sciare in Italia o in Svizzera. A Cervinia è possibile sciare tutti i giorni dal 31 ottobre 2015 fino al 1º maggio 2016 in una lunga stagione innevata.
  • Valsenales (Alto Adige): L’altitudine ed il ghiacciaio garantiscono ottimo innevamento ad inizio stagione. Le squadre nazionali italiane ed austriache si allenano spesso in Val Senales durante la stagione estiva e prima delle gare di inizio stagione per prepararsi alle competizioni di sci alpino e sci di fondo. Infatti oltre alle numerose piste da discesa la Val Senales dispone anche di un anello di fondo sul ghiacciaio. Il ghiacciaio è aperto dal 25 settembre 2015.

Località straniere aperte a novembre

  • Les Deux Alpes (Francia): la famosa località sciistica francese apre gli impianti dal 24 ottobre 2015 al 1 novembre 2015. La stagione invernale vera e propria però inizierà il 5 dicembre 2015 .
  • Tignes (Francia): L’apertura del comprensorio sciistico di Tignes-Val d’Isère è fissata per il 28 novembre 2015. A Tignes, si può sciare fino all’ 8 maggio 2016 sul ghiacciaio della Grande Motte e su tutto il comprensorio che offre oltre 300 Km di piste. La zona si presta allo sci fuoripista grazie ai numerosi itinerari nella neve fresca.
  • Hintertux (Austria): Grazie all’altitudine è possibile sciare tutto l’anno sul ghiacciaio, meta di allenamenti e corsi intensivi anche di alto livello.
  • Stubai (Austria): A pochi Km dal passo del Brennero, si incontra la valle di Stubaital, dalla quale si raggiunge il ghiacciaio dello Stubai.
  • Soelden (Austria): Famoso perché è l’appuntamento fisso con l’inizio della coppa del mondo di sci alpino, che vede disputare proprio qui il primo slalom gigante. Sul ghiacciaio del Rettenbach si scia da ottobre, mentre nel resto del comprensorio sciistico, la stagione invernale inizia il 14 novembre 2015 e termina il 24 aprile 2016
  • Zermatt (Svizzera): Si scia sul versante svizzero del Cervino, il comprensorio offre numerose piste che dal Plateau Rosà scendono fino a 3900 m. Gli impianti sono aperti tutti i giorni.

austria_ghiacciaio_neveclub





di Alessandra D'Auria 7 novembre 2015