Sci Estivo : dove sciare in estate

Sci Estivo 2016 : Sciare d’estate sui ghiacciai delle Alpi !


Via allo sci estivo 2016....sciare in estate nelle Alpi tra Stelvio, Cervinia, 2 Alpes, Saas Fee , Hintertux, Tignes. Un'estate alla ricerca della neve, che grazie alle basse temperature del mese di giugno (inferiori alla media stagionale) si prospetta ottima per lo sci estivo ! ricca di neve fresca e divertimento al sole !!!

Punteggio : 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti 2, media punteggio 5,00 su 5) ... Aggiungi il tuo voto !

Loading...

In estate chi ama la montagna e lo sci, abbina le escursioni sui sentieri verdeggianti delle zone più a valle, con qualche momento di sci estivo sui ghiacciai delle Alpi, dove la stagione della neve continua anche nel periodo estivo. Lo sci estivo tipicamente si pratica nelle prime ore della giornata, con sveglia la mattina presto per godere della neve più compatta. Generalmente il divertimento sugli sci in estate prosegue fino all’ora di pranzo, dopo di che si torna a valle dove la cucina tipica di montagna, le escursioni, o il meritato relax ci aspettano per concludere la giornata in allegria.

SCI Estivo 2016 in Italia

Sul Passo dello Stelvio, località italiana dove si pratica esclusivamente lo sci estivo a partire dal 28 maggio 2016; il comprensorio estivo dello Stelvio è costituito da circa 20 Km di tracciati, raggiungibili tramite la funivia che da 2700 porta a 3450 metri (Punta degli Spiriti). Lungo le piste si snodano diversi ski-lifts. A differenza di quanto si possa pensare, cioè che lo sci estivo è solo per i “professionisti” della neve e gli allenamenti delle squadre nazionali, le piste dello Stelvio hanno difficoltà adatte anche ai principianti. HOTELS PER SCI ESTIVO AL PASSO DELLO STELVIO

Altra meta famosa in Italia per lo sci di fine ed inizio stagione è rappresentata dal ghiacciaio Presena (giugno e settembre) che si presta molto bene per gli allenamenti in slalom gigante di fine stagione. Quest’anno la stagione è stata interrotta il 1° maggio  2016 per permettere il completamento dei lavori del rifugio in quota. La superficie del ghiacciaio viene protetta nei mesi estivi con teli termici per preservarne le condizioni e limitarne lo scioglimento.

Proprio a causa dello scioglimento delle nevi in estate la Val Senales, dal 2013 chiude a maggio il comprensorio sciistico. Il ghiacciaio rimane comunque aperto in estate ed è raggiungibile con la Funivia che parte dal paese di Maso Corto per escursioni Hiking e Trekking. Le piste per sciatori e snowboarder sono chiuse nei mesi più caldi. La stagione invernale però inizia molto presto ….il 02-09-2016 HOTELS PER SCI ESTIVO IN VAL SENALES

A Cervinia, altra località particolarmente apprezzata per chi ama lo sci estivo, si scia tutti i giorni. Sul Plateau Rosà, ci sono oltre 26 km di piste ed uno  snow-park che permettono divertimento a tutti gli amanti di sci e snowboarding anche nei mesi estivi. Nei mesi più caldi le piste sul versante italiano sono chiuse ma le funivie permettono di raggiungere le piste svizzere e Zermatt che offre il comprensorio più alto d’Europa. HOTEL PER SCI ESTIVO A CERVINIA

SCI Estivo 2016 in Svizzera, Austria e Francia

Zermatt infatti si scia a circa 3900 metri d’altitudin, in un comprensorio di 21 Km, sul ghiacciaio del Theodul. Sempre in Svizzera si trova Sass Fee con oltre 20 Km di piste a circa 3600 metri di altitudine. Per gli snowboarder è presente anche un attrezzato snowpark. 

L’Austria è il tempio dello sci sia in inverno che in estate, ed infatti è molto praticata anche per lo sci estivo, grazie ai suoi ghiacciai sciabili sia in primavera che in autunno, i comprensori si fermano solamente a luglio ed agosto (escluso Hintertux che è funzionante per tutto l’arco dell’anno). In Tirolo si scia nel comprensorio dello Stubai. In Carinzia si scia a Flattach.

Soelden (località famosa perchè ogni anno ad ottobre si svolge la gara di apertura della Coppa del Mondo maschile), si può sciare a Kaprun.

Hintertux è il più attrezzato per lo sci estivo ed offre ben 9 impianti di risalita e 20 aperte tutto l’anno. Lo skipass invernale è in vigore sino al 13 maggio 2016 mentre lo skipass estivo è valido dal 14 maggio all’8 ottobre 2016.

In Francia si trova una delle mete più famose in assoluto per lo sci estivo : Les 2 Alpes, famosa per lo snowpark le numerose piste ben coperte anche in estate e  l’après ski. Lo sci estivo a Les 2 Alpes si pratica tutte le mattine dalle 7 alle 12.30 tutti i giorni dal 18 giugno al 27 agosto 2016. Il comprensorio è costituito da  11 piste.

Tignes quest’anno apre dal 25 giugno al 7 agosto 2016 ed offre un numero ancora maggiore di piste rispetto a Les 2 Alpes, con dislivelli anche di 500 metri.

Illustrasjonsbilde illustrasjon

 





di Maurizio Del Grosso 18 giugno 2016